Home > Analisi e riflessioni > Sanità e beneficenza: donazioni a Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico

Sanità e beneficenza: donazioni a Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico

Donazioni a Istituti di cura a carattere scientifico

Andiamo a curiosare nel settore sanità ma non per scoprire eventuali usi ” strani o poco efficienti” dei soldi pubblici ma per scoprire quanta beneficenza viene fatta agli “Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico”.

Prima però facciamo un appunto sulla particolarità di queste strutture sanitarie davvero importanti per il Paese. Cosa sono gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e che differenze ci sono con gli ospedali tradizionali? Secondo il Ministero della Sanità (link):

Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) sono ospedali di eccellenza che perseguono finalità di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale, nel campo biomedico ed in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari ed effettuano prestazioni di ricovero e cura di alta specialità o svolgono altre attività aventi i caratteri di eccellenza di cui all’art. 13, comma 3, lett. d) del Decreto legislativo 16 ottobre 2003 n. 288 e s.m.i., il quale ha disposto il riordino degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici.

Inoltre essi sono di ausilio agli altri organi dei Servizio Sanitario Nazionale, al quale forniscono supporto tecnico ed operativo per le sue funzioni assistenziali, per la ricerca e per la formazione del personale. Altre istituzioni sono collegate all’attività di ricerca degli IRCCS: le università, il CNR, ed istituti pubblici e privati. In definitiva si tratta di un “laboratorio” d’eccellenza in cui la sanità studia, scopre e sviluppa nuove pratiche mediche.

Donazioni agli Istituti sanitari a carattere scientifico (IRCCS) da famiglie, imprese ed istituzioni sociali

Al momento nel database di opensoldipubblici ci sono i dati di 20 strutture, qui la panoramica: Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

Andiamo a vedere quanto valgono le donazioni da parte delle famiglie, delle imprese e di altri enti sociali senza fini di lucro per l’anno 2017.

Donazioni da famiglie

Per l’anno 2017 si sono quasi raggiunti i 6.6 milioni di euro conferiti a 13 degli IRCCS italiani. La mappa mostra la distribuzione geografica.

L’Istituto con la donazione maggiore è l’IRCCS San Matteo di Pavia (circa 3 milioni di euro). L’analisi completa si trova a questa pagina: confronto “donazioni da famiglie”, anno 2017.

Donazioni da Imprese

Sono 1 milione e 470 mila gli euro donati dalle imprese agli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico per l’anno 2017.

Quello che ne ha beneficiato maggiormente (828 mila euro) si trova in provincia di Milano ed è specializzato nella cura dei tumori. L’analisi completa di tabella e grafici si trova a questa pagina: confronto “donazioni da imprese” per IRCCS, anno 2017.

Donazioni da Istituzioni Sociali senza fini di lucro

Oltre 1 milione di euro è stato donato anche da Istituzioni senza fini di lucro. Il beneficiario è l’Istituto Ca Granda – ospedale maggiore policlinico anch’esso nella città di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *