Quanto hanno speso nel 2021 i Comuni italiani per Comunicazione web?
Comunicare in modo digitale, questo in realtà significa il presente codice gestionale (1.03.02.99.013), richiede impegno lungo una ampia serie di assi e competenza nell’uso di svariati strumenti.
Si pensi a titolo esemplificativo alla enorme differenza in termini di portata, messaggio veicolabile, traffico ed engagement di un ottimo post scritto su un blog autorevole (oppure di un bel video) rispetto ad un veloce ed effimero messaggio di “auguri per ABC” postato su Facebook, Twitter, etc.
Nel caso del blog (o del vlog) serve gente molto preparata, che conosca la materia, che sappia scrivere e soprattutto che lo faccia con costanza. Serve inoltre una volontà da parte dell’amministrazione comunale ben precisa: offrire uno spazio serio e di approfondimento su alcuni temi.
Nel caso della gestione di un social network, in funzione del numero di cittadini e dei servizi offerti per un Comune potrebbe essere sufficiente un approccio “lo facciamo fare a mio cugino” mentre per le realtà più estese occorrono invece incarichi affidati ad aziende di comunicazione.
Pertanto l’interpretazione e la valutazione di una spesa in “Comunicazione web” da parte di un Comune difficilmente si può fare senza entrare nel merito e nel dettaglio.
Nessuno vieta, tuttavia, di proporre una analisi dei dati al fine di mettere nero su bianco (o colore su mappa) i numeri che emergono dalle gestioni 2021.
Da una parte questa spesa potrebbe essere valutata positivamente come un indice di attenzione verso il digitale, un avvicinarsi alla tanto richiesta “digitalizzazione”. All’opposto essendo gran parte della comunicazione veicolata tramite canali gratuiti o pseudo-gratuiti (weblog, social network) una grande spesa può essere interpretata anche come una forzatura o uno spreco.
Grazie alla piattaforma di OpenSoldiPubblici, per l’anno 2021 le spese in Comunicazione Web dei Comuni italiani sono rappresentate nella tabella e nella mappa seguente.
Indicativamente i Comuni del Nord Italia spendono maggiormente rispetto a quelli del Sud Italia.
La top 20 dei comuni con le spese maggiori è riportata nella figura seguente.
Allego un file pdf con la lista degli oltre 400 comuni italiani che nel 2021 hanno speso in “Comunicazione web”.
Sono disponibile per collaborazioni ed approfondimenti.