Torniamo a indagare le spese delle province. Informarsi e rimanere aggiornati è importante, su questo siamo tutti d’accordo. Con lo strumento “confronti” possiamo osservare le → spese in “giornali e riviste” delle province per l’anno 2017 (attenzione, non ci sono le città metropolitane).
Spese per “giornali e riviste” delle amministrazioni provinciali italiane, anno 2017
Se guardiamo le spese in valore assoluto si scopre che sono le province di Terni e di Matera a guidare la classifica, come si vede tra l’altro chiaramente dalla cartina. L’amministrazione provinciale di Terni ha speso per il 2017 oltre 42 mila euro in abbonamenti a giornali e riviste mentre l’amministrazione provinciale di Matera circa 32500 euro.
Analizzando i dati “pro capite” ovvero dividendo le spese per giornali e riviste per il numero di residenti la situazione cambia leggermente ma non per le due province viste prima che rimangono ancora in testa con 18.6 centesimi di euro pro capite per Terni e 16.3 centesimi di euro pro capite per Matera.
Di seguito la cartina con i valori ri-calibrati in funzione della popolazione residente.
Puoi vedere l’analisi completa di mappe, tabelle e grafici qui: spese 2017 per giornali e riviste delle province italiane.
Se vuoi osservare quanto spendono in «giornali e riviste» le città metropolitane guarda questa analisi: spese per giornali e riviste delle città metropolitane. A svettare in classifica troviamo Bari con 33 mila euro seguita da Genova con 18700 euro.